venerdì 18 settembre 2009

L'aggregazione di più imprese nella ricerca di nuovi mercati

Se da uno studio di prefattibilità dovesse emergere che l’azienda da sola non può sostenere lo sforzo del progetto, o anche indipendentemente da questo, l’imprenditore potrà valutare se non sia il caso di coinvolgere nell’iniziativa anche altre imprese, magari che producono prodotti e/o servizi complementari rispetto al suo, e che potrebbero utilizzare gli stessi canali di distribuzione.
Questo, anche se ovviamente comporterebbe tempi più lunghi e una gestione più complessa, consentirebbe all’imprenditore di frazionare con altri il rischio dell’investimento e probabilmente di aumentare le possibilità di contatto con i potenziali clienti.
Viene da più fonti ribadito come sia necessario fare squadra, fare sistema, e sappiamo quanto sia difficile. Se è problematico nelle attività consolidate nel mercato domestico, non è detto che risulti impossibile su un nuovo progetto, dove tutto, o quasi, va impostato. Sarà sempre difficile, ma l’esperienza dimostra che lavorare insieme sul nuovo si può. Servono regole, serve metodo, ma non è impossibile, specie se all’interno delle aziende abbiamo una nuova generazione che a fianco del fondatore può prendersi carico dei nuovi progetti. Potrebbe essere la premessa per presentarsi più forti su un mercato che non è fatto per i deboli
Per chiarimenti, approfondimenti e assistenza Tel 045 581358 E-mail info@interprofess.it

Nessun commento:

Posta un commento