giovedì 24 settembre 2009

Contributi per progetti di promozione e assistenza alle imprese (Legge 21/03/2001, n. 84, art. 5, c. 2, lett. d), e) ed f).)

Che cos’è
Tra i diversi interventi disciplinati dalla legge 84/2001 è prevista la concessione di contributi per lo svolgimento di attività di promozione e assistenza alle imprese, nonché di cooperazione economica internazionale, promossi e attuati dagli enti indicati all’art. 5 c. 2, lett. d), e) ed f), vale a dire ICE, INFORMEST, FDL Servizi Srl e UNIONCAMERE.
In particolare:
§ ICE per attività di promozione e assistenza alle imprese, costruzione di centri di monitoraggio e informazione in Italia e nell’area dei Balcani, formazione di giovani laureati sui processi di internazionalizzazione e commercio estero per imprese italiane e dell’area balcanica, attivazione dell’Antenna Adriatica, o strutture analoghe;
§ INFORMEST e FDL Servizi Srl per l’attività di promozione e assistenza alle imprese;
UNIONCAMERE per la promozione e il finanziamento di progetti presentati dal sistema camerale o da enti a questi facenti capo di provata esperienza e qualificazione

Procedure
I contributi di cui sopra sono riconosciuti successivamente all’approvazione delle proposte progettuali presentate da ICE, INFORMEST, FDL Servizi Srl e UNIONCAMERE (c.d. enti attuatori). A tali progetti possono partecipare imprese, associazioni e altri enti pubblici e privati. Le imprese e le associazioni non possono, invece, presentare direttamente progetti al Ministero. In seguito all’approvazione delle domande da parte dell’Unità Coordinamento Balcani del Ministero, gli enti attuatori riceveranno i contributi previsti dalla legge.

Per informazioni, approfondimenti ed assistenza Tel 045 581358 E-mail info@interprofess.it

Nessun commento:

Posta un commento