lunedì 21 settembre 2009

Formazione in periodo di crisi ?

Sembra un nonsenso, eppure…….

La direzione ed il personale aziendale nei momenti di buon andamento del mercato, sono impegnati totalmente nello sviluppo e nel raggiungere ciascuno, i propri obiettivi di vendita, di produzione, di profitto, ecc.
Le persone possono raggiungere quindi buoni risultati e far carriera all’interno di un’azienda, passando per esempio dal front-desk al coordinamento di più persone addette al rapporto con il pubblico, oppure dalla vendita diretta alla responsabilità di una zona in qualità di capo-area, o ancora da capo-area a direttore commerciale dell’azienda, e così via….

Ma spesso, a queste persone non viene fatta nessuna formazione specifica, perché quando arrivano risultati positivi, ci si domanda raramente come migliorare la preparazione e la formazione viene vista come una perdita di tempo e un costo inutile…… tanto i risultati vengono lo stesso.

Ma è proprio quando i risultati non arrivano che chi ha responsabilità di altri deve essere pronto ad indirizzare adeguatamente le persone che coordina, con indicazioni motivanti e connesse a strategie che, in tempi di crisi, possono cambiare anche molto rapidamente.
Queste risorse saranno preparate a farlo ?
….. probabilmente no, perché quello che sono chiamate a fare in tempi di crisi risulta essere spesso un lavoro diverso da quello che hanno sempre fatto !!!

Ecco perché può essere utile “in tempi di crisi” avere persone adeguatamente formate:
- come incentivare le vendite in periodi di crisi ?
- come reinventare un modello di business ?
- come gestire situazioni di stress ?
- come impostare la cassa integrazione ?
- come ottenere un vantaggio sui concorrenti in momenti di recessione ?
- come fornire di più a minor prezzo ?
- quali le modalità per creare liquidità in momenti di recessione ?
- come motivare le risorse aziendali in periodo di crisi

Sono tutti argomenti che quando il mercato è buono non si affrontano, mentre oggi c’è una grande necessità di conoscerli approfonditamente. E può essere fatto anche attraverso specifici programmi formativi a costo zero per l’azienda.

Per chiarimenti, approfondimenti ed assistenza Tel 045 581358 E-mail info@interprofess.it

Nessun commento:

Posta un commento