venerdì 2 ottobre 2009

Piano risanamento (art 67 LF): Redazione del piano

Si ritiene che il piano di risanamento ex art 67 legge fallimentare debba specificare analiticamente e dettagliatamente i singoli interventi programmati, nonché evidenziare la relativa tempistica di attuazione, onde scongiurare preventivamente e oggettivamente la formulazione di contestazioni avverso il piano medesimo e quindi garantire la protezione degli atti che ne sono stati esecuzione.

La redazione del piano, successivamente alla definizione delle strategie di risanamento, si sostanzia nella predisposizione dei seguenti documenti:
- conto economico previsionale (budget economico);
- stato patrimoniale previsionale (budget patrimoniale);
- rendiconto finanziario previsionale (budget finanziario).

L’arco temporale di riferimento deve risultare congruo con le azioni di intervento programmate: la costruzione dei budgets deve interessare il lasso temporale ragionevolmente necessario per il conseguimento degli obiettivi di risanamento dell’esposizione debitoria nonché del riequilibrio della situazione finanziaria.

Tralasciando gli aspetti tecnici di elaborazione dei singoli documenti, i quali rischierebbero di appesantire eccessivamente la presente trattazione, di seguito viene riportato lo schema da seguirsi nell’ambito del processo di elaborazione del business plan:
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